Seconda crociera in un anno (su MSC Poesia la precedente):
accoglienza sempre curata ed efficiente con hostess ed inservienti ovunque per ogni tipo di bisogno.
cabine superlative (la mia era al ponte 10 esterna con balcone) dotate di ogni confort, ampie, ben disposte ed arredate.
la cucina è ottima (crociera dal 14 al 21 agosto 2010), menù variegato con piatti che spesso arrivano all'eccellenza, sinceramente non capisco chi ne parla male o addirittura preferisce gli autogrill (interessi con altre compagnie????), o chi addirittura sostiene che vengono serviti 2 primi in unico piatto con cibo precotto.......suvvia...non scherziamo!!!
servizi eccellenti
il divertimento è in ogni angolo, se si trova la compagnia giusta è uno spasso, se si sta per divorziare non ci si diverte con nulla.
pulizia fin troppo esagerata, gli asciugamani vengono cambiati dopo un solo utilizzo.
escursioni care e spesso con shopping "pilotato", consiglio vivamente il fai-da-te, ove possibile (non a Tunisi).
la convenienza è commisurata con i servizi e la qualità della nave in generale, chi spende 3500 euro per una crociera deve sapere che anche il resto non può essere a buon mercato, sebbene il caffè servito al tavolo ad 1,27 euro ed una bottiglia di minerale da litro a 1,80 non mi sembrano uno scandalo - a tal proposito sconsiglio i vari pacchetti di bevande acquistabili all'imbarco, non fanno risparmiare e si rischia di non utilizzarli tutti.
Per concludere mi ritengo soddisfatto della crociera su Splendida e la consiglio vivamente, l'unica pecca, a mio parere, è il sovraffollamento (per agosto) nelle aree comuni, oltre alle già citate escursioni.
Spero la mia recensione possa essere utile a molti e non infastidisca nessuno.
Saluti Giuse.