sono appena rientrato dalla bellissima crociera sulla GEM. Non sono un crocierista di lungo corso: l'unico paragone che posso fare è con la MSC POESIA con la quale, l'anno scorso, ho fatto un altro itinerario. Forse la POESIA è ancora un poco + lussuosa della GEM (che in ogni caso è di ottimo livello) ma per il resto....tutto positivo! Sulla GEM, se vuoi, puoi mangiare a tutte le ore dalle 6 di mattino a mezzanotte: trovi sempre aperto il buffet self service, mentre in certe fasce orarie trovi aperto anche gli altri 2 ristoranti con servizio al tavolo. Questi 3 ristoranti sono compresi nel prezzo. Alla sera, volendo, puoi scegliere anche fra gli altri 6 ristoranti che però chiedono un "supplemento" per persona. Durante tutto il giorno puoi bere dai dispenser distribuiti in molti punti della nave, acqua naturale, thè freddo, caffè americano e thè caldi. Il resto è a pagamento: ad esempio una coca cola 1.50 euro, un caffè espresso (non molto buono x la verità!) al bar della hall 1.50 euro
Ricordo che l'anno scorso sulla MSC le piscine alle 18.30 venivano chiuse e svuotate fino al mattino seguente. Sulla GEM puoi fare il bagno anche a mezzanotte, puoi andare in palestra o leggere un libro in biblioteca (ci sono circa una quarantina di libri in italiano a disposizione) alle 3 di notte, in quanto sono aperte 24/24 ore
Il giorno dello sbarco su MSC ho dovuto "trascorrere" obbligatoriamente in teatro circa 2 ore prima che arrivasse il mio turno. Quest'annno ho fatto tranquillamente colazione, ho girovagato liberamente x la nave fin quando l'altoparlante ha "chiamato" il mio numero di sbarco: dieci minuti dopo ero già a terra....
La compagnia NCL si definisce "freestyling": io e la mia famiglia (cabina quadrupla esterna con balcone.....molto consigliata) ci siamo trovati bene, e pertanto le faccio buona pubblicità !!