E' stata la mia prima esperienza di crociera, un tipo di viaggio che avevo sempre scartato perchè non è che sia proprio il mio genere di vacanza. Nonostante sia quindi partita un po' prevenuta, devo dire di essermi trovata bene.
Il genere Freestyle infatti non impone orari ne' abbigliamento particolare a cena, spesso tornavo dalle escursioni e andavo direttamente a cena, così com'ero, senza cambiarmi... d'altra parte bastava vedere l'abbigliamento di certi americani! sandali e bermuda a tutte le ore del giorno e della notte, quindi le mie preoccupazioni sull'obbligo del cosiddetto "abbigliamento formale per la cena" sono subito sparite.
Per tutto il resto, a parte il costo che non è certo disprezzabile, tenendo però conto della destinazione, mi sono trovata bene. La cucina è più che varia e, comunque, anche per i palati italiani c'è possibilità di mangiare pasta (magari un po' più condita di quanto si usi da noi), la carne è buona, il pesce - locale, ovviamente - buono, verdure tante, quindi di fame non si muore certo!
Le cabine e tutta la nave in genere le ho trovate pulite, anzi la pulizia - specie le mani, prima di entrare nei ristoranti - sono un po' un punto d'onore per la compagnia.
Non so se mai farò un'altra crociera, se così fosse non avrei difficoltà a ripetere l'esperienza con la Norwegian Cruise.