Ho fatto la crociera con Norwegian Jade per 10 notti ad un prezzo molto concorrenziale, una vera offerta. L'itinerario è meraviglioso, peccato che la mia partenza 31/10 fosse l'ultima perchè da quella successiva hanno tolto la tappa ad Alessandria e secondo me è un vero peccato. La nave è bella ma si vede che non è nuovissima. La pulizia è discreta, ma certo nulla a che vedere con MSC (dove era eccessiva nel senso opposto). Il personale è molto gentile e disponibile, la cucina varia e buona (confermo che sono incluse acqua e soft drink ai pasti); i ristoranti sono aperti alternandosi h24 e quindi si è liberi di mangiare a qualsiasi orario, così come si è liberi di vestire come si preferisce.
Gli spettacoli sono carini ma nulla di eccezionale (anche qui nulla a che vedere con Msc). Classica nave "americana" con clientela internazionale e lingua parlata quasi esclusivamente inglese... compreso al miniclub... dove mia figlia di 3 anni non sono riuscita a farla entrare perchè, non potendo comunicare, era difficile poterci parlare per tranquillizzarla: essendo così piccola e con la difficoltà della lingua, ho chiesto di fare una sorta di "inserimento" stando con lei per un pò e per poi allontanarmi, ma ciò non è possibile nè accettato. Allora ho chiesto dove poterla far giocare con i bambini più piccoli e mi hanno risposto che non c'era nulla, o meglio, c'era una stanzetta squallida piccolissima con due tappeti e quattro palline... Mi spiace ma, paragonando sempre con Msc, vi era a bordo una grande stanza dove potevano entrare anche i genitori e dove c'erano giochi di tutti i tipi, igloo, scivoli ecc.
Per quanto riguarda le escursioni, mi sono organizzata da sola e ho fatto bene perchè sono tutte tappe semplici; tranne che per Alessandria, dove avevo prenotato online con l'agenzia Memphis tour, seria ed economica ed ho fatto sia l'escursione ad Alessandria che quella fino al Cairo con minibus privato solo per me, mio marito e la bimba, ad un prezzo incredibile.
Francamente, io non mi sento di dire che rifarei subito una crociera con questa compagnia, perchè non mi ha completamente soddisfatta. Certo è che come rapporto con il prezzo è ottimale, ma secondo me, nei confronti della clientela italiana (visto che partono navi Norwegian anche da porti italiani) devono ancora fare molta strada per ottimizzare tutto.
Ultima cose, le famose tasse di servizio (12 dollari al giorno), si possono pagare facoltativamente. L'ultimo giorno ci hanno detto che se volevamo potevamo non pagarle richiedendo alla reception. Secondo me una tassa o è obbligatoria (magari più bassa) e la pagano tutti, oppure chi la paga diventa l'unico fesso che paga. Io ho preferito ovviamente non pagarle e lasciare una mancia direttamente a chi si è meritato un riconoscimento per il buon lavoro svolto nei miei riguardi (anche perchè qualcuno del personale mi ha detto che quelle tasse non vanno a loro del personale).
La cabina esterna con finestra panoramica è perfetta, non serve spendere di più per cabine esterne con balcone, perchè si vive fuori dalla cabina, ma almeno vedere il mare ed i lidi è stato piacevole.
Consiglio il centro nave perchè, anche se è grande, è una nave che si "muove" abbastanza e si sente.
Un cordiale saluto a tutti.