E' stata una crociera meravigliosa; mio fratello, che è crocierista, mi aveva consigliato l'NCL, poichè le mie ultime esperienze con la Costa sono state traumatizzanti. L'NCL è una compagnia con i controfiocchi, l'equipaggio è sempre gentile e cordiale, ogni giorno con il sorriso. La cosa che mi ha sorpreso è che, anche se non si prenotava per fare le escursioni, la compagnia non ti abbandonava ma, anzi, ti consigliavi i luoghi più belli di intrattenimento per i turisti (al contrario, con la Costa se non pagavi ti potevi arrangiare). Questa volta ho preso una cabina con il balcone perchè la somma l'ho divisa con le mie amiche, e devo dire che ti cambia la vita, non credevo di sfruttarla così tanto, anche perchè molte volte è capitato che ci cenassi; inoltre la cabina era sempre pulita, come del resto la nave e chi vi era a bordo. Devo dire che la Norwegian è maniacale sul fatto della pulizia ed è una cosa positiva, c'erano disinfettanti dappertutto e anche componenti dell'equipaggio per spruzzare disinfettanti sulle nostre mani!!!! Il divertimento non è mai mancato, ogni sera la discoteca proponeva vari temi... anni '50- '60- '70- '80, serata in bianco.... l'intrattenimento era alle stelle, ho visto degli spettacoli meravigliosi!!!
La cucina mi è piaciuta moltissimo, cose sempre nuove e gustose, con sempre libertà di scelta grazie al buffet, anche se qualche volta non mancava una serata ai ristorante di lusso gratis!!!!
Un'ultima cosa che mi ha colpito è stato il fatto che la maggior parte delle cose fossero gratis, come acqua e bevande, cosa che su nave Costa dovevi pagare con il pacchetto. La NORWEGIAN JADE è una nave spettacolare che vi consiglio tantissimo, spero che ne terrete conto!