Siamo appena tornati dalla nostra prima crociera e siamo completamente soddisfatti. Premetto che io e mio marito non siamo mai stati attratti da questo tipo di vacanza ma, come per ogni cosa, prima di criticare bisogna provare ed è stata una piacevole sorpresa.Visto che come già detto questa è stata la nostra prima esperienza, non possiamo fare paragoni con le altre compagnie, ma non c'è bisogno del confronto per dire che ci è piaciuta molto e ci siamo trovati molto bene. Abbiamo gradito tantissimo che non ci fossero solo italiani, ma persone provenienti da tutte le parti del mondo, l'internazionalità è un valore aggiunto e non un difetto. Servizio eccellente, personale sempre disponibile e gentile. A volte mi chiedo se le persone che criticano forse pretendono troppo. Quello che abbiamo avuto per la cifra pagata è stato più che soddisfacente, tenendo conto che la NCL ti da un tour di 11 giorni a prezzi più bassi degli 8 giorni delle altre. Per i 300 dollari di cauzione, se vengono versati tramite carta di credito, non c'è nessuna commissione. A differenza delle altre compagnie, le mance non sono obbligatorie, decidi tu se lasciarle (noi lo abbiamo fatto perchè se lo meritavano), oppure no e ti restituiscono tutto. Per quanto riguarda le bevande, non abbiamo speso nulla; acqua e dispenser di succhi sempre disponibili. Al bar se decidevamo di prenderci un soft drink tipo acqua tonica o altro, costava poco più di 2 dollari che tradotto in euro è circa 1,70: niente considerando il servizio del cameriere che te lo porta al tavolo con tanto di ghiaccio e limone. Il freestyle è un vantaggio. Mangi quando vuoi e hai una scelta di 5 ristoranti senza pagare nulla.Gli spettacoli favolosi. Cos'altro dire? La nostra prossima crociera sarà NCL.