E' stata la mia prima crociera, dunque non avevo metri di paragone precedenti, ma la valutazione è nel complesso positiva.
La nave è bella, il personale gentile ed estremamente efficiente, la pulizia notevole. Le camere non sono enormi, ma vengono pulite continuamente e il bagno è ben organizzato.
Anche l'intrattenimento è di alto livello artistico.
Il cibo, ben cotto e di buona qualità, è però per un italiano molto ripetitivo... l'ultima sera ammetto che noi eravamo un po' stufi e non sapevamo bene cosa ordinare. Siamo andati due sere in due ristoranti a pagamento ed erano molto gradevoli.
Abbiamo scelto la NCL quasi al buio, perché stavamo prenotando all'ultimo e le navi erano tutte piene, dunque prima di prenotare ho letto molte delle recensioni su questo forum.
Devo dire che concordo con l'analisi complessiva: la crociera con la NCL è una crociera per chi ami l'informalità, per chi non abbia voglia di preoccuparsi del vestiario e per chi non abbia problemi a parlare in inglese.
Nonostante noi lo parlassimo, devo ammettere che siamo rimasti delusi dalla scarsa attenzione nei confronti degli italiani, che rappresentavano un nutrito gruppo sulla nave. L'assistente in lingua, che dovrebbe essere tuo riferimento, era del tutto inadeguata, poco presente e incapace di dare informazioni chiare.
Abbiamo apprezzato molto il freestyle cruising, per il quale mangi quando vuoi, senza i turni prestabiliti.
Escursioni soddisfacenti, ma se avessimo avuto più tempo per organizzarci probabilmente avremmo fatto da soli.
Molto divertente il loro leit motiv "washy washy happy happy", col quale ti igienizzano le mani ad ogni piè sospinto. E' caratterizzante e ho visto che trasmette un messaggio chiaro (oltre che positivo) soprattutto ai bambini.
Se dovessi fare un'altra crociera credo che proverei un'altra compagnia, ma non per insoddisfazione, più che altro per curiosità e per avere un metro di paragone.