Piccola premessa: se non parlate inglese non scegliete questa compagnia.. Noi per fortuna su questo aspetto non avevamo problemi, ma ho dovuto aiutare diverse persone italiane a chiedere informazioni ...
Appena saliti, la nave sa già di vecchio, nessun benvenuto, nessuna spiegazione, nave sottodimensionata per il numero di persone che accoglie. Nei giorni di navigazione è praticamente impossibile stare sulla sdraio se non ti alzi alle 6.00...
Animazione inesistente.
I ristoranti sono 4, due self che per 7 giorni hanno proposto lo stesso cibo uguale; ai ristoranti alla carta variavano di pochissimo i menù. C'è un servizio di prenotazione per non fare la coda al ristorante, ma praticamente devi prenotare il primo giorno se no ti dicono che sono sempre pieni.
Il personale tutto sommato è anche gentile, anche se essendo stranieri (non americani) fanno fatica a capire l'inglese.
Inoltre la cosa peggiore: ogni giorno a nostra insaputa veniva scaricata dalla carta (che ti fanno caricare in euro perdendo col cambio in dollari) 13,50€ al giorno a persona per le mance.. Dato poi che nessuno viene avvisato di questo... Noi siamo riusciti a farceli stornare, ma state attenti.
Inoltre ogni servizio a pagamento come bar ecc., ha dei costi esorbitanti: 1 bottiglia di acqua naturale 7€, cocktail 10€, ecc.. Niente è gratuito, né la Spa, nemmeno il biliardo. Insomma, ogni cosa che vuoi fare devi pagare un extra.
Unica nota positiva gli spettacoli nel teatro della nave ....
Insomma, la vita a bordo non è per nulla piacevole e rilassante, anzi.. Ogni cosa diventa un problema, persino stare in piscina , perché troppo piccola e con acqua ad una temperatura inaccettabile (infatti sempre vuota).
Non so come siano le altre compagnie, ma la Norvegian sicuramente non ci vedrà più.
A bordo tutti come noi si lamentavano, quindi credo che sia proprio un problema di questa nave.