Ho effettuato la mia primissima crociera per il mio viaggio di nozze (7-19 luglio 2009). Bella e maestosa la nave (11 ponti o piani), ma prima accoglienza così così. Dopo avere preso conoscenza dell'imbarcazione e esserci rifocillati, ci siamo recati nella nostra stanza con oblò, proporzionata al prezzo pagato. La nave è maestosa con una eleganza che tende al kitsch. Abbiamo preso parte alle cene formali (o di gala), evitando alla grande tutti i giochi di società. La vita della nave viene regolata da un diario di bordo che viene consegnato agli ospiti ogni sera. Ci sono varie attività: giochi in piscina con animatore, serate con musica, spettacoli vari. Due sono le piscine (una aperta e l'altra al chiuso). Vi è la possibilità di fare escursioni culturali (naturalmente a pagamento). Nella nave sono presenti punti di rifornimento di acqua e bevande (aranciate, tè freddo e limonate) a GRATIS. La cena e/o il pranzo si svolgono nel Windjammer Cafè (a buffet) e nel Ristorante "Romeo e Juliet", dove camerieri e relativi assistenti vi servono di tutto punto. Non aspettatevi però una cucina all'italiana! Lo chef è un americano che fa cucina fusion, ma non di altissimo livello, seppur in grado di accontentare un po' tutti.
E ora le note dolenti. Sono presenti dei negozi che grazie all'euro sono anche abbordabili (lì dentro vige il dollaro USA), ma i prezzi non sono poi così bassi. A fine crociera 'dovete' (è un obbligo al quale non mi sono potuto sottrarre) pagare le mance rispettivamente al vostro assistente di stanza (ovvero il domestico che vi rifà i letti ogni dì), al capo
dei camerieri, al vostro cameriere e all'assistente del cameriere del ristorante in cui avete cenato. Una situazione un po' antipatica, visto che le mance, se proprio dovevo darel, avrei preferito distibuirle a chi mi pareva, e non a chi pareva loro..... Comunque bisogna ammettere che la macchina è ben oliata e il tutto è ben organizzato, dollari e mance a parte....