Questa è stata la mia prima esperienza con la Royal, e devo dire assolutamente positiva.
La nave non è nuova ma ben ristrutturata, e molto più funzionale di una Costa Magica o Fortuna provate in passato, anche se più nuove e grandi.
Fino alle 00,30 di notte c'è sempre un buffet aperto, al ristorante ti portano l'acqua in caraffa senza nemmeno chiedertelo, ai dispenser oltre l'acqua ci sono sempre alcuni thé o succhi (cosa mai vista su costa se non per poco a colazione).
Molto carino il campo da mini golf, dove a lato trovi tutto il necessario per giocare senza dover chiedere a nessuno, ed anche il muro di arrampicata, provato per tre volte.
Un po' piccola la palestra e c'è solo un bagno turco (c'è scritto sauna ma ha il vapore), ma in compenso il solarium coperto è molto carino e intimo, con un piccolo buffet sempre aperto.
Cosa molto positiva mai trovata su un'altra nave da crociera (questa era la sesta che facevo) è che la piscina esterna fosse riscaldata! solitamente sono sempre gelide.
L'ultima tappa della crociera doveva essere Argostoli, ma causa mal tempo abbiamo dirottato su Spalato in Croazia, e ne sono stato molto felice, in quanto ero già stato ad Argostoli e non mi era piaciuta un granchè, mentre spalato è una gran bella città.
Ah dimenticavo, unica diciamo pecca è che lo staff non parla italiano, solo alcuni lo conoscono un po', quindi chi non conosce un minimo di inglese potrebbe trovarsi un po' in difficoltà, ma per tutti gli altri servizi direi nettamente superiori a costa, o almeno alla costa degli ultimi anni che ho visto crollare a picco.. fino al 2010 non avrei mai pensato che si sarebbe ridotta così.
Spero che la costa si riprenda e che torni ad essere quella di un tempo, al momento rimango con Royal ed MSC.