Traversata Olbia - Livorno del 31/07 partenza alle 10:30 con Grimaldi Lines.
Tantissimi episodi di maleducazione e scortesia, sia tra i passeggeri, sia tra il personale. Molti servizi igienici erano chiusi e quelli aperti erano terribilmente sporchi e maleodoranti. Il bar self-service preso d'assalto all'ora di pranzo propone cose che non ci sono, come il menù baby, dove si può scegliere (sulla carta) tra pasta al pesto (non presente) e pasta al pomodoro. I primi assolutamente immangiabili, gommosi e molto cari: 51€ per 2 primi gommosi e freddi, 1 hamburger di angus senza panino e una valdostana appena tiepida con 2 mezze porzioni di contorni fatte pagare per intero.
La cosa più scandalosa è a mio avviso la totale assenza di cestini e di portasigarette sui ponti all'aperto ma anche all'interno, con quantità di rifiuti che gli incivili lasciano dietro di sé e, ancora peggio, con l'immondizia (bicchieri di plastica, mozziconi, bicchierini da caffè etc.) che volano direttamente in mare, alla faccia di tutte le campagne pubblicitarie di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente.
Infine, al momento dello sbarco, c'è stato un preoccupante e imbarazzante silenzio da parte dello staff che non avvertiva quando e come recarsi nei garage.
Meno male che non abbiamo preso la cabina: ci sarebbe stata consegnata alle 12.00 per lasciarla alle 18.00, 1h e mezzo prima dell'arrivo a Livorno.
Con tanti anni di esperienza alle spalle, si può fare assolutamente meglio di così! Che brutta figura con gli stranieri!!!! Mai più!