Sono partito da Napoli per Cagliari con la nave Europa Palace della compagnia Grimaldi.
Premettendo che ho viaggiato con passaggio ponte, al ponte n .7 dove sta il bar non c'era neanche lo spazio per camminare; sono salito al ponte n. 10 all'aperto per sistemarmi, ma dovunque mi girassi era tutto sporco e puzzava di pipì.
Dopo essermi sistemato, era un continuo combattere tra i cani che litigavano tra loro e la continua pipì che facevano per terra dove la gente si era sdraiata per dormire ( tutto il ponte 10 è area per far passeggiare i cani con relative postazioni per far fare i bisogni agli animali). Grande maleducazione dei padroni dei cani e nessun controllo da parte della compagnia.
I bagni delle donne erano completamente allagati, ne funzionavano in tutta la nave 2 al massimo (la nave era strapiena); una puzza da vomito poi...
Al ritorno sulla nave , che non era ancora partita, il bagno delle donne era gia’ allagato, quindi era gia' cosi nel viaggio di chi ci aveva preceduto. Appena siamo saliti abbiamo anche segnalato lo schifo che stava nel bagno. Alle 23:00 intervengono spalando l'acqua piena di pipì cacca e carta, buttandola direttamente sul ponte dove le persone si erano sistemate per dormire. Praticamente il ponte era mezzo invaso dai liquami.
Mi chiedo come faccia a navigare una compagnia che offre un servizio di trasporto persone, in uno stato di igiene pari a zero. Una vera vergogna, per il turismo italiano e per tutti.