Questo è il resoconto del viaggio di ritorno, cioè Palermo-Civitavecchia. le operazioni di imbarco sono sempre gestite malissimo, mi hanno fatto posteggiare a 10 cm dal muro e a 10 cm dalla macchina accanto, nonostante avessi detto esplicitamente che avevo diversi bagagli da scaricare e anche il cane!
Saliamo a bordo per farmi dare le chiavi della cabina e nonostante avessi profumatamente pagato per avere la cabina con accesso animali, mi viene detto che quella nave non prevede quel servizio. Parentesi: i dipendenti tra di loro parlano in un napoletano strettissimo e non ti permettono di capire cosa si dicono. Dopo un pò di insistenza mi autorizzano a fare entrare il cane in cabina (vorrei ben vedere!) e senza sorpresa la cabina è sporca, ancora più sporca (se possibile) della cabina dell'andata. Polvere ovunque, il cane si è infilato un secondo sotto il letto ed è uscito con due dita di polvere sul pelo, pavimento come sempre unto e nero e porta del bagno arrugginita. In bagno mancava la tendina della doccia e anche i flaconi di sapone liquido, ce n'era solo uno già aperto e rovesciato nel portasapone della doccia.
Compagnia da evitare assolutamente!