Ho viaggiato con GNV il 1 luglio e il 18 luglio, nella tratta genova- olbia: la nave in servizio quest'anno è la Splendid, nave che in passato serviva la Tunisia, è una nave vecchia maltenuta, ruggine e sporcizia regnano ovunque! i motori sono ormai esausti ed in modo sistematico accumulano 1,30 di ritardo a tratta, per cui alla domenica si parte da genova verso l'una di notte anzichè alle 20,30, cosicchè si arriva ad Olbia alle 14,00: così uno paga la cuccetta per viaggiare di notte e si perde pure il giorno di ferie successivo. Inoltre a bordo vi sono grosse carenze dal punto di vista della sicurezza, come uscite di sicurezza chiuse con catenacci, pulsanti di allarme incrostati di vernice rossa che ne impediscono l'utilizzo in caso di emrgenza, ringhiere sui parapetti e ringhiere con traversine orizzontali pericolosissime per i bambini: ho inoltrato formale richiesta al customar care per il danno subìto.
Per quanto concerne la sicurezza, ho documentato tutto con delle foto ed il commissario di bordo, alle mie rimostranze, mi ha invitato ad inviare il tutto alla capitaneria di porto di Genova.
Cosa che ho fatto, per cui, per tutti coloro che hanno viaggiato con la Splendid recentemente segnalo che:
a) il customer care, a fronte di reclamo per avermi fatto perdere una giornata di vacanze, mi ha risarcito il danno con un buono sconto di 150 € (avevo due biglietti separati per me e la famiglia al seguito) da spendere il prossimo anno (ci tengo a precisare che la signorina che gestisce il customer care è efficiente e professionale!)
b) ho seguito il suggerimento del commissario di bordo di GNV, (persona arrogante e presuntuosa) e segnalato con foto allegate le carenze a livello di sicurezza alla capitaneria di porto di Genova: ieri la capitaneria di porto mi ha comunicato di aver effettuato un'ispezione a bordo della Splendid e che sono in corso ulteriori indagini a riguardo con i responsabili della sicurezza di GNV!
Speriamo bene, che tolgano almeno le catene dalle uscite di sicurezza e sostuiscano i pulsanti di allarme per uomo a mare.