Viaggio di andata Piombino – Olbia, 20 luglio 2012: nave partita da Piombino con 1 ora di ritardo causa sciopero pastori sardi, arrivata a Olbia con 2 ore di ritardo.
Viaggio di ritorno Olbia – Piombino, nave partita puntuale, mare calmo, arrivata a Piombino con 1 ora di ritardo.
Secondo i nostri calcoli (e anche secondo quelli di altri, visti i commenti che leggo!) è impossibile percorrere quella tratta in 4 ore e mezza. La nave di fatto ce ne mette 5 e mezza, anche in assenza di vento e di ritardi.
A dimostrazione di questo, la nave delle 8.00 di mattina dovrebbe arrivare alle 12.30, ma la pizzeria apre proprio alle 12.30: che senso ha programmare di aprire la pizzeria all’ora esatta in cui la nave deve arrivare in porto? La verità è che si sa già che la nave arriverà alle 13.30, e quindi c'è tutto il tempo di mangiare la pizza!
Non trovo corretto dichiarare che il viaggio dura 4 ore e mezza quando invece per percorrere quella tratta ce ne vogliono 5 e mezza. I passeggeri, che magari prendono la Moby credendo che sia più veloce, si sentono presi in giro. Inoltre trovo che sia concorrenza sleale alle altre compagnie, che invece dichiarano i tempi di percorrenza giusti.