Io e mia moglie abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze in sicilia, partendo da genova e sbarcando a palermo.
Il viaggio di andata e' stato buono, ma non avendo preso la cabina e' stato massacrante. Dormire sulle poltrone e' impossibile.
L'imbarco e' stato fatto in orario, i servizi a bordo leggermente carenti, su una traversata di 21 ore credo sia il minimo dotare la nave di una piccola edicola (ci sono sui traghetti che vanno all'isola d'elba e la traversata dura un'ora!).
La notte sulle poltroncine e' stato massacrante. Due televisori in sala sintonizzati su due canali diversi a volume spaventoso, accesi fino a mezzanotte. Da li' in poi sembra di essere ammassati su quelle navi che portavano i migranti in america. Tutti ammassati sulle poltrone, con tutto quel che ne consegue, personalmente non sono riuscito a chiudere occhio.
Ora di pranzo siamo andati al self service per mangiare, mia moglie e' celiaca e non ha trovato nulla a parte un'insalata (e poi e' stata male). Inoltre il personale di bordo neanche sa cosa voglia dire essere celiaci.
Buono il servizio di cinema a bordo, utili per passare un paio d'ore ed evitare di essere assaliti dalla noia. Non avendo la cabina abbiamo cercato tutti i modi per fare passare ste' 21 ore, dormire era impossibile!
Viaggio di ritorno: ho cambiato biglietto e preso la cabina, e' stato molto piu' rilassante. La cabina era pulita, silenziosa e con coperte spesse nel letto, avevo un bagno con doccia, ho potuto dormire tranquillo tutta la notte e il giorno dopo ho potuto starmene tranquillo in cabina se mi annoiavo, rilassandomi e dormendo.
In definitiva, puo' essere che scegliero' nuovamente GNV per andare a palermo, ma di sicuro prendero' una cabina.