Con regolare biglietto Tirrenia sono imbarcato il giorno 20 da Civitavecchia ad Olbia, partenza orario 09.30. Arrivo un po' di ritardo.. 30 minuti, ma viaggio tranquillo, nave al 60% di auto e passeggeri, personale gentile, cordiale e gran lavoratore, insomma: sorrisi per tutti..
Il 30 agosto partenza ore 14.30 prevista, ma la nave arriva alle 14.15, scarica ancora passeggeri e auto per il 70 % delle sue capacità e subito dopo ricarica un pieno di auto e passeggeri e riparte da Olbia per Civitavecchia alle 16.00. A bordo solito carnaio di gente... e molti, molti maleducati oltre un gran numero di cani di tutte le razze e taglie... Insomma: la nave è piena come ai bei tempi per il PROFITTO AZIENDALE. L'unica differenza è che il personale è quasi non identificabile, semplicemente perché è ridotto. Così i bar scoppiavano e quindi era più che normale che chi si aspettava il sorriso nel porgere il caffè, il panino, la pizzetta o la bibita", non potesse averlo... semplicemente perché quegli stessi addetti al bar erano gli stessi che erano arrivati la notte prima a Civitavecchia, scaricato, rimbarcato e riscaricato altre 5000 persone nel giro di 18 ore... Stesse parole valgono anche per il personale self service e a quei pochi del personale di coperta e macchina che passano il tempo, oltre al normale lavoro di conduzione, sicurezza e quant'altro, a STAPPARE i tubi dei bagni che regolarmente vengono intasati dai “passeggeri menefreghisti“!!! Malgrado gli annunci dall'ufficio turistico...
Insomma, è normalissimo che dei disservizi possano esserci.
QUELLO PERO' CHE HO NOTATO... è LA MALEDUCAZIONE DEI PROPRIETARI DEI CANI, i quali tranquillamente portavano a spasso dappertutto i loro amati “FIGLIOLI” -non me ne vogliano!!! Anche perché sono un animalista convinto - ma il troppo storpia, specie in queste occasioni dove gli spazi ponte sono ridotti al lumicino per gli essere umani,bsarebbe meglio che gli animali stessero fuori.
In questi casi basterebbe autorizzare il personale di bordo a multare senza esitazione chi non si adegui... e poi è risaputo che la Tirrenia offre cabine ad hoc per loro animali domestici e famigliari.