Il 22 settembre mi imbarco a Palermo direzione Genova, parcheggio l'auto nel garage B, ritiro la chiave cabina già prenotata e mi reco all'interno della stessa subito e senza uscirne più fino alle 06.15, quando appena sveglio mi accorgo che la porta di ingresso è socchiusa e non chiusa e serrata come l'avevo lasciata prima di andare a dormire.
A quel punto controllo subito il portafogli che tengo nella tasca dei pantaloni che erano riposti nel letto a fianco al mio, in quanto viaggiando da solo l'ho utilizzato come descritto.
Il portafogli era ancora nella tasca, ma al suo interno nessuna traccia delle circa 300 euro che conteneva.
Controllo il resto, orologio, chiavi, telefono, è tutto è al suo posto.
Mi reco immediatamente alla reception dove l'ufficiale di turno registra sugli appunti di bordo il fatto da me appena descritto, mi prega di aspettare un pò, circa un'ora, perchè solo alle 7.30 il commissario di bordo espleta i suoi compiti.
Attendo circa due ore e finalmente alle 8.30 arriva questo commissario, spiego l'accaduto e racconto i fatti, mi viene subito detto che non ci sono telecamere a bordo nei corridoi a garantire la sicurezza dei passeggeri, ma dalla serratura elettronica si posso vedere attraverso il pc chi è entrato e a quale ora.
Fatta tutta la trafila, compilati tutti i moduli e dichiarazioni, insieme al commissario mi reco in cabina a prelevare i dati con il palmare della serratura elettronica.
Dopo un'ora mi reco dal commissario che, analizzati i dati, mi dice che sono entrato solo io con il codice della mia chiave.
L'arrabbiatura sale e chiedo di conferire con il comandante, comandante che non si trova e non è disponibile, per cui parlo con il commissario capo che mi assicura che non ci sono dati memorizzati sula serratura se non quelli miei, mi dice anche che io mi devo fidare di lui, e che forse ero stanco e magari distratto e non ricordo bene se avevo i soldi o meno in tasca.
Chiedo di verificare personalmente i dati rilevati dalla serratura, mi viene negata la visione alla mia insistenza mi viene negata ancora, insomma, vi dico questo: la mia esperienza e la mia metodologia di viaggio è tale per cui sono sicuro di ciò che dico ed affermo che prima di andare a dormire ho chiuso la porta serrandomi dentro come faccio da anni in tutte le navi e in tutte le camere di albergo.
QUALCUNO SI è INTRODOTTO NELLA MIA CABINA MENTRE RIPOSAVO PER SOTTRARMI IL DENARO CHE TENEVO NEL PORTAFOGLI, QUEL QUALCUNO AVEVA LA CHIAVE MAGNETICA O LA CHIAVE MECCANICA!!!!
LA SICUREZZA A BORDO DI QUESTE NAVI è PRECARIA.
SONO PRONTO A DENUNCIARE TUTTO ALLE AUTORITà OGGI STESSO.
La mia affermazione è super fondata mentre i commissari hanno supposto fatti non avvenuti e non certi.
FATE ATTENZIONE, saluti.