Mai Più su GNV... quello che mi ha disturbato non è stato l'errore con la loro prenotazione (siamo stati spostati da un giorno all'altro per il ritorno perchè la nave che avrebbe dovuto riportarci a Genova non esisteva e nel fare questo si sono dimenticati di rinnovare la prenotazione della cabina esterna con accesso animali), ma la maleducazione, l'arroganza e l'ignoranza del personale che fino a quando non siamo riusciti a dimostrare che nel torto erano loro, hanno cominciato a fare insinuazioni offensive sul fatto che all'andata avessimo "fatto entrare il cane in cabina A SBAFO" (testuali parole della signorina interprete e receptionista della nave... alla faccia del cliente ha sempre ragione e del beneficio del dubbio) e che per avere una stanza accesso animale avremmo dovuto pagare un integrazione di ben 50€ cosa su cui hanno insistito, anche dopo aver appurato che il torto era loro, fino a quando non li abbiamo minacciati di ripercussioni legali. Alla fine, nonostante la disponibilità di cabine più spaziose e con accesso animali, ci è stata assegnata una cabina minuscola (una vera goduria con 2 elementi su 4 + cane ad essere claustrofobici), probabilmente come forma di ritorsione da parte del personale di bordo dopo la mancata integrazione e la minaccia.
All'arrivo in cabina sia all'andata che al ritorno ci accoglie un odore terribile di cani e lungo i corridoi puzza di feci ed urine (furbo usare la moquette nella zona accesso animali). Al ritorno abbiamo chiesto al personale di fornirci lenzuola per i letti superiori (che stando al personale di servizio non erano stati fatti a posta perchè "i cani ci saltano sopra sporcandoli"... cani ben strani visto che a quanto pare non salivano nei letti sotto, ma solo in quelli sopra a più di un metro d'altezza... ovviamente una scusa inventata li sul momento) e abbiamo trovato una salviettina sporca di cacca in bagno, probabilmente dell'ultimo passeggero della cabina che, naturalmente, il personale di bordo non aveva rimosso (a questo punto dubito che sia stata fatta la pulizia della cabina o che le lenzuola siano state effettivamente cambiate)... All'arrivo ai porti c'è sempre questa strana usanza che le persone debbano abbandonare in anticipo le cabine 2 ore prima di attraccare e radunarsi come profughi nelle hall o, se si ha il cane, sul ponte (anche se in pieno inverno e con forti venti). Insomma, un incubo dall'inizio alla fine...
Non parlerei neanche di convenienza, dato che essendo gli unici che fanno quella tratta non c'è una concorrenza con cui fare confronto; forse è proprio questa la loro unica fortuna... la mancanza di concorrenza è l'unico motivo per cui un servizio così scadente riesca ad avere ancora clienti, perchè in una qualsiasi altra situazione di mercato vagamente non monopolizzato, o sarebbero falliti da un pezzo, o sarebbero stati costretti a fornire un servizio decente.
Voto su tutto 1, ma non si meriterebbero neanche quello.