In dieci anni e prezzi sono diventati altissimi, considerando che siamo in traghetto e non su una nave da crociera. Comunque.. mai senza cabina, perchè la situazione nel resto della nave durante il viaggio è agghiacciante. Certo, ognuno sceglie come viaggiare e dove dormire per risparmiare sulla cabina, ma che schifo.. Pieno di cani di ogni razza e grandezza che fanno ovunque i loro bisogni e anche stando attenti a non passarci sopra ci finisci comunque, perché i rigagnoli di urina vanno ovunque. E la colpa non è dei cani, che povere bestie che ne sanno loro. La colpa è in primis di questa compagnia di navigazione, incapace di dare vere norme e spazi assolutamente delimitati in cui i cani coi loro padroni possano stare. Forse dovrebbero fare un traghetto solo per viaggiatori con animali appresso.. Secondariamente gran colpa ce l'hanno i padroni dei cani: più passano gli anni, più si fanno maleducati, convinti di essere nel giusto e irrispettosi non solo delle regole di convivenza civile, ma soprattutto della legge. Portano questi animali, che sicuramente stavano molto più comodi a casa loro, in mezzo alla folla. Spesso senza guinzaglio e museruola, soprattutto cani di taglia grossa; li fanno correre in mezzo alle persone, sbavare, cagare e pisciare ovunque. E se gli fai notare la cosa, non si scusano ma ti aggrediscono con male parole. E i viaggiatori senza cabina giù a dormire su pavimenti e moquette luride.
Nella tratta Olbia Livorno, quando ti cacciano dalla cabina un'ora e mezza prima, ci siamo messi nei salotti dove cartelli enormi indicano "no dogs" e ovviamente è arrivato il cretino di turno con dobermann senza guinzaglio tenuto a mano dal collare.. E ovviamente nessuno a vigilare o controllare.
Per questo servizio di navigazione il massimo da pagare dovrebbe essere 10€ in tutto!! Ho dovuto dare 1 per poter inviare il commento, ma si meritano 0.