Io ho fatto il mio primo viaggio su GNV Splendid nel 1994 e per ben 16 anni ho viaggiato con le varie motonavi della GNV. Da quando sulla tratta Genova/Porto Torres è stata messa la SNAV Toscana, mi ha sempre ispirato poca fiducia (nave varata nel 1980) ma soprattutto non mi appariva sugli standard delle navi precedenti, ad eccezione del costo.
Quest'anno costretto dalle circostanze, ho viaggiato con SNAV Toscana nella giornata del 5 settembre sulla rotta Porto Torres/ Genova: seppure le condizioni del mare si presentavano con mare molto mosso, alla partenza è stato annunciato che la navigazione sarebbe avvenuta sulla rotta a ponente della Corsica per le condizioni del mare. Il viaggio è durato 16 ore, la cosa ancora più incomprensibile è che all'arrivo nel porto di Genova, con la nave attraccata, vi è stato un ammassamento di circa un'ora prima di poter scendere ai garage.
Mi permetto di fare alcune domande:
- Come può una nave percorrere 214 miglia viaggiando ad una velocità di 17 miglia/h in 12 ore, considerando uscita/entrata dai porti?
- Come si può definire Grandi Navi Veloci la SNAV Toscana, quando tutte le altre motonavi della stessa compagnia viaggiano a 21/22 miglia?
- Se con mare molto mosso una nave è costretta a cambiare rotta, con mare grosso cosa succede?