Traghetto: Europalink
Non mi meraviglia che il nome del traghetto Grimaldi non sia in elenco, perché in realtà è un traghetto mercantile non passeggeri. È una nave che nei mesi estivi Grimaldi vende anche ai turisti ma è usata principalmente per il trasporto tir e Il servizio non è organizzato per i turisti.
Poco personale non organizzato che cerca di tappare tutti i buchi. Il cameriere lo trovi in sala, a rifare le cabine e pure alla reception...
L'odissea inizia al check-in.
Arrivo a Livorno, nessuna indicazione sul molo d'imbarco sul biglietto quindi mi dirigo all'imbarco passeggeri. Sbagliato! Mi rimbalzano 5km distante in mezzo ad un mare di camion e tir. All'ingresso noto una lunga fila di persone davanti ad una struttura fatiscente. Si avvicina uno col giubbotto catarifrangente e mi invita a parcheggiare e mettermi in fila per il check-in. Comunico la mia perplessità e lui mi dice: "Non è mica la Moby Prince"... Ho capito tutto.
All'imbarco non c'è neppure un bar, solo una distributore automatico praticamente vuoto, che non da resto è situato davanti ai bagni sporchi e maleodoranti!
A bordo le cose non cambiano di molto: ristorazione affidata ad una società greca, assoluta disorganizzazione del servizio, qualità del cibo proposto sotto zero.
Per finire, la nave è arrivata con 1,5 ore di ritardo.
Se vi sembra un'esagerazione, vi assicuro che mi sono limitato ad elencare i fatti.
Se siete turisti ,evitate Grimaldi Lines.