Ho viaggiato nel mese di Luglio con la compagnia Grimaldi sulla linea Livorno - Olbia e viceversa. Ho effettuato entrambi i viaggi in notturna.
Ma ora veniamo alla recensione... Il primo viaggio (Livorno - Olbia) non é andato alla perfezione per vari motivi. La nave era la Zeus Palace, un'unità non troppo vecchia (2001), ma che dimostra molti più anni per lo stato in cui si presenta. Appena saliti sulla nave si nota subito la sporcizia che le fa da padrone: ci sono perfino delle carte che non sono state ripulite e fanno da "souvenir" ai visitatori. Inizialmente bisogna fare una lunga coda per ricevere dal personale (un po' troppo lento) la tessera per la cabina. La sistemazione é abbastanza moderna e non ha particolari differenze da quelle delle concorrenti: quattro letti di cui due reclinabili, comodino centrale con qualche cassetto, scrivania con sedia e un piccolo bagno. Anche qui tutto normale, peccato che la doccia non sia proprio tale, in quanto l'acqua finisce direttamente in cabina, non essendoci un vero e proprio gradino. La cabina é comunque accettabile, seppur un po' piccola e con una sorpresa riguardante l'aria condizionata: funziona (anche se non molto forte), ma é priva della bocchetta che la chiude. Così ci si ritrova ad improvvisarsi elettricisti per regolare l'aria. La pulizia in camera non sarà il massimo, ma si riesce a starci senza problemi. E il resto della nave? Beh, non c'é molto da elogiare. Come già accennato é molto sporca, probabilmente non viene pulita da anni. Le scarse condizioni igieniche vengono aggravate da una buona parte di coloro che dormono per terra, i quali spesso gettano per terra sporcizia anche sotto gli occhi del personale. Sulla nave ho avuto modo di vedere due bar (uno interno ed uno esterno), due ristoranti (uno self ed uno a la carte) ed una sala poltrone dall'esterno dismessa. Il ristornate self ha prezzi nella media e il cibo é discreto, la pasta non é scotta e va comunque bene, visto il resto della nave. Il negozio - edicola é chiuso, l'area bimbi vuota (anzi, adibita a chi dorme sul ponte) e l'area cani.. Indecente. Sconsiglio a chi ha animali di prendere questa nave.
La nave é comunque partita in orario e le operazioni di imbarco e sbarco sono state abbastanza veloci, ma questo va a fortuna.
Al ritorno invece ho effettuato il viaggio con la nave Cruise Smeralda e d é andato tutto bene, a parte per lo sbarco caotico. Ho già scritto una recensione su questa nave qualche giorno fa sulla data nave.
In conclusione, non penso di affidarmi più a questa compagnia: il viaggio di andata é stato negativo, mentre quello di ritorno positivo. Ma non si sa mai quello che la Grimaldi può farti come sorpresa...