Ho viaggiato con la Grimaldi a giugno 2017 andata e ritorno Palermo e Livorno. Devo dire che ero partito molto prevenuto leggendo i commenti presenti sul web, ma mi sono dovuto ricrede.
Il traghetto è l'Europalink, una nave discreta come servizi e buona come pulizia (per me importante perchè viaggiavo con due bambini).
Imbarco a Palermo, siamo arrivati alle 20.30 e alle 21.15 eravamo già in nave. Personale molto disponibile.
Abbiamo scelto una cabina esterna ad uso esclusivo. All'andata cabina con 4 letti a castello, pulita, con asciugamani per 4 persone, bagno con fon e prodotti per lavarsi. Doccia abbastanza grande.
Ritorno da Livorno: la cabina era ancora migliore, quasi una suite, grande come cubatura con solo 2 letti a castello e altri due in piano. Sempre pulita e dotata dei vari prodotti. Trovate anche la televisione.
La ristorazione (vi consiglio vivamente di pre comprare i pasti on-line per risparmiare il 50%) equivale a quella di una mensa, quindi niente di particolare, ma tutto sommato commestibile. Un pasto acquistato online costa 10 euro a persona, la colazione 3 euro e i cornetti della mattina erano buoni.
C'è un bar con prezzi chiaramente un po' più cari, ma non esagerati (caffè 1,20) e una piccola sala giochi per i bimbi.
Il risparmio è notevole rispetto ad altre compagnie.
Probabilmente nei periodi forti tipo luglio e agosto un po' della qualità che ho riscontrato scenderà.