La compagnia ci ha avvistati il giorno precedente che la nave sarebbe salpata non più alle 13:30, bensì alle 17:00 - poco male ci siamo detti, tanto abbiamo la coincidenza alle 24:00. Tuttavia la partenza reale è stata quasi alle 19:00. Già durante l'imbarco si doveva capire la qualità del servizio. L'aria condizionata al minimo e i locali sovraffollati hanno provocato sensazioni di malore a mia moglie in fila per la cabina. All'assegnazione della cabina 8316, ha trovato il personale intento a sistemare il sistema di svuotamento del water. Nonostante questo intervento, già al primo uso il mancato funzionamento si è ripresentato. Ho chiesto il cambio di cabina, ma hanno detto che non era possibile. Dopo tre lamentele e tre interventi, il problema scarico sembrava risolto, ma al mattino si è ripresentato. Qui la ciliegina sulla torta è stata l'ostinata stupidità del personale di bordo, che a furia di insistere ha fatto fuoriuscire i liquami dal water. A quel punto ho chiesto di parlare al comandante. Un ufficiale è effettivamente intervenuto, ha valutato il disagio e solo allora ha autorizzato il cambio di cabina. Durante tutto il viaggio, la lenta andatura della nave è stata tale da accumulare altre 2 ore di ritardo, portando il viaggio Ancona Patrasso a 24h e l'aria condizionata razionata ha costretto alcuni di noi a dormire sul ponte esterno, rinunciando alla cabina pagata. Per inciso abbiamo rischiato di perdere la coincidenza del traghetto successivo dal Pireo. NON SCEGLIEREMO MAI PIÙ ANEK E LA SCONSIGLIAMO VIVAMENTE, anche perché si fanno pagare come compagnie molto più qualificate senza offrire lo stesso livello di servizi.