Ho viaggiato con Grimaldi nella tratta Livorno Palermo e viceversa, rispettivamente tra il 24 e il 25 Luglio e tra il 5 e il 6 Agosto. Io e il mio ragazzo avevamo prenotato delle poltrone per entrambe le traversate, ma subito ci siamo accorti che i controlli erano inesistenti e che le poltrone erano occupate abusivamente da altri viaggiatori. In più erano collocate in stanzette claustrofobiche e puzzolenti, per questo abbiamo optato mestamente per il passaggio ponte.
La nave è veramente troppo piccola per questo tipo di viaggio, all'andata era strapiena e le persone erano tutte ammassate nei pochi divanetti e tavolini presenti (i posti al ristorante non sono disponibili) ed in più il mare era molto mosso e davvero pareva di ribaltarsi da un momento all'altro. Il personale di equipaggio è stato praticamente inesistente, nessuno si è speso per rendere meno disagevole il viaggio, soprattutto per quelle persone che vomitavano di continuo e in più, per quel poco che ho putto vedere, mi è sembrato anche piuttosto scortese.
Di pulizia non se ne parla proprio, tavolini e moquette sporchi, bagni sporchissimi e maleodoranti e spesso anche inagibili.
Al ritorno la nave è partita con 3 ore e più di ritardo, fortunatamente il mare era calmo ma non ha MAI funzionato l'aria condizionata, si grondava di sudore e il disagio aumentava anche a causa delle tante persone fatte stare in così poco spazio: terribile”.
Non ho mai viaggiato così male come con Grimaldi, la nave e il personale sono inadeguati, a maggior ragione per una tratta così lunga. C'è da vergognarsi a far viaggiare la gente in questo modo, personalmente dopo quanto vissuto non ci risalirei nemmeno se mi pagassero.