30 luglio 2017: partenza diurna prevista alle h 10.00. Ci caricano sul traghetto alle 11.00 e da lì inizia il calvario. Fermi in porto senza aria condizionata CON 40 GRADI FUORI. Ci parlano di un ritardo di 90 minuti. e poi di altri 90 minuti. Il traghetto era fermo in porto dal giorno 29/07 per un guasto e a nessuno dei passeggeri la compagnia Grimaldi ha chiamato, scritto mail, messaggi, eccetera, per avvisare di un possibile disagio. Ci hanno fatto scaricare le auto alle 14.00. I passeggeri sempre dentro il traghetto senza aria condizionata. Alle 20.00 ci hanno caricato su un secondo traghetto che faceva la notturna. Era sporco ovunque, una esagerata mancanza di igiene, pulizia nei bagni che erano sporchi e maleodoranti dal primo momento in cui siamo saliti sul traghetto. Ma il peggio è stato il poi.
HO UNA BIMBA DI 5 ANNI. NESSUNA CABINA A DISPOSIZIONE, NESSUNA COPERTA O CUSCINO PERCHE' "ERANO FINITI". NON AVEVAMO NIENTE PER COPRIRCI ED ABBIAMO DORMITO PER TERRA COPRENDO LA BIMBA COL PARASOLE DELL'AUTO. INTANTO L'ARIA CONDIZIONATA ERA AL MASSIMO. Io penso che sia stata un'indecenza, una cosa fuori da ogni umana comprensione.
E soprattutto, cosa più grave, NON E' ARRIVATA DA PARTE DELLA COMPAGNIA NESSUNA MAIL O COMUNICAZIONE DI SCUSE, RIMBORSO DEL VIAGGIO E DEL DISAGIO GRAVE CHE ABBIAMO SUBITO.