Ho viaggiato con Grimaldi per la tratta Livorno-Olbia , in data 11/08/2017 con biglietto passaggio ponte e vi posso assicurare che farò il possibile per non viaggiare più con questa compagnia. Arrivata al porto di Livorno intorno alle 20.40, mi hanno fatto aspettare (cosa è perché ?) l'imbarco con altri passeggeri. Ci hanno sistemato sotto un tendone, eravamo un gruppo abbastanza eterogeneo... bambini, persone adulte, ragazzi. Per i primi minuti tutto ok , ma visto che l'attesa si stava protraendo in maniera preoccupante, abbiamo iniziato a chiedere spiegazioni. Le risposte ricevute sono state molto vaghe e generiche, mal tempo, vento (il pomeriggio stesso avevo chiamato la compagnia per avere info sulle condizioni meteo e mi avevano assicurato che era tutto sotto controllo senza comunicazioni da parte della capitaneria... Ok, c'era un po' di vento, ma niente di particolare); poi è saltato fuori un problema legato alla difficoltà della nave a fare manovra (?). Tutta questa storia si è protratta fino alle 23.30 circa,tra il freddo , il vento e la fame... con un grande malcontento generale e la palese difficoltà degli addetti ai lavori che non sapendo più cosa dirci ci hanno invitato a chiamare la capitaneria di porto o a ripresentarci al porto il giorno successivo.
Alla fine, dopo molte storie e schiamazzi, ci hanno fatto salire tutti sulla nave , che però è salpata alle 2.40 circa (orario previsto 21.30). Poi personalmente ho trovato l'imbarcazione sporca, con servizi igienici carenti e sporchi.