Grimaldi lines, nave Cruise Smeralda e Olbia Cruise, per la tratta Olbia-Livorno e Livorno-Olbia.
Considero un miracolo essere arrivata a destinazione e senza malattie, pulci o zecche. Ma la cosa più scandalosa, oltre alle condizioni delle navi dove neanche l'altoparlante funziona correttamente, è l'organizzazione pessima al momento dello sbarco. Mi trovo al settimo piano della nave, consapevole che la mia macchina fosse una delle prime a dover sbarcare, in caso contrario avrebbe bloccato le altre autovetture. Essendo i passaggi ai garage bloccati dagli operatori, al momento dello sbarco spiego la questione a più di uno dei dipendenti presenti, tuttavia essi sostengono dopo la mia descrizione dettagliata della posizione della macchina, che io sia l'ultima a dover sbarcare e non mi lasciano passare. Quando finalmente riesco a raggiungere il garage è passata quasi un'ora e la vettura stava bloccando il passaggio, vengo animatamente e ignorantemente ripresa dai passeggeri scocciati e dagli operatori che non ne vogliono sentire di scusarsi e di prendersela con chi di dovere; non mi resta che andarmene.