Ho preso il traghetto a febbraio del 2017 andata-ritorno, Savona-Tangeri. Che dire... il peggio del peggio! I tempi di attesa per l'imbarco sono lunghissimi e, nonostante facesse freddissimo e le continue proteste di tutti i viaggiatori, non davano informazioni al riguardo. Eravamo in tre e abbiamo preso una cabina da 4 uso esclusivo, che era piccolissima.. se uno stava in piedi l'altro non poteva passare. Inoltre una coperta era sporca ( di feci), ho avvisato il personale che si giustificava dando la colpa alla lavanderia; quello che fanno è cambiarla con un'altra che era vecchia uguale ( almeno 10-15 anni aveva quella coperta), ovviamente la riporto indietro chiedendo di lasciar stare (fortuna mi ero portata una copertina di pile in valigia); il bagno minuscolo, che si era tappato il secondo giorno nonostante non l'avesse ancora usato nessuno quella mattina! Si giustificano dicendo che avevano un guasto generale e che stavano risolvendo. Il wi fi aveva costi assurdi e per un viaggio così lungo è assurdo, inoltre non offrivano nessuno svago se non la sala bar, piena solo di uomini che chiacchieravano tra di loro davanti la tv.
La ristorazione: cibo terribile e prezzi alti anche al bar per dei cornetti surgelati.
Inoltre ti fanno uscire almeno una/due ore prima dell'arrivo dalla cabina per aspettare, tutti ammassati, davanti la reception.
Per uscire dalla nave con l'auto è un incubo assurdo.
Riassunto: un'esperienza da non fare mai più e sono anni che prendo traghetti di varie compagnie, ma mai trovata così male! Ma la cosa che più mi ha fatto innervosire è che ho viaggiato anni fa con la Grimaldi (per la tratta Genova- Barcellona) e la nave era diversa, non ricordo bene il nome specifico ma era tutt'altro.. pulizia ok e molti servizi, mentre per la tratta verso il Marocco sembra che ci sia totale indifferenza verso i viaggiatori, trattati peggio degli animali!