Ho prenotato per la Sardegna e pagato in data 01/03/2018. Ricevo un primo messaggio in data 10/04/2018, con il quale mi informano che l'orario per il rientro è anticipato alle 12:15 (orario originale 12:45) del 14/07/2018. Il giorno prima della partenza (29/06/2018) ricevo un nuovo messaggio con il quale mi informano che l'orario previsto ore 23:00 del 29/06/2018 è modificato in ore 02:00 del 30/06/2018. All'imbarco scene da inferno dantesco, con famiglie con bambini piccoli addormentati sulle braccia in particolare, molto arrabbiate. Il nuovo orario di partenza non viene comunque rispettato, così come l'orario di arrivo. La notte non si dorme perché una giovane comitiva spagnola, passa l'intera nottata ad urlare, cantare, camminare negli stretti corridoi del settore cuccette, senza che nessuno del personale intervenga. Ma non è ancora finita!!! In data 13/07/2018, ancora il giorno prima dell'imbarco, nuovo messaggio con modifica orario partenza dalle 12:15 alle ore 17:00 ed arrivo a Civitavecchia in piena notte. All'imbarco scatta la rivolta, con macchine che non rispettano più le indicazioni degli addetti all'imbarco, oltre ai numerosi insulti rivolti al personale. All'interno la Grimaldi, per quietare gli animi provati sia all'andata che al ritorno dei clienti chiaramente e giustificatamente arrabbiati, offre la cena ad un prezzo ridotto!! Troppo poco per i numerosi disagi procurati. Non prenderò mai più la Grimaldi, questa è l'unica certezza della mia pessima esperienza.