Ieri 14 settembre ho viaggiato con la Grimaldi Lines con la nave Mv Cruise Olbia anche se sullo scafo era stampato CRUISE PALERMO
Siamo partiti con quasi un'ora di ritardo, e al momento dell'imbarco un addetto fuori della nave, dipendente Grimaldi, urlava riferendosi ai passeggeri con le auto: DI QUA ANANAS, DI LA' COCOMERI. E siamo solo all'inizio. La traversata è stata piacevole grazie al mare calmo e al trascorrere del tempo in cabina. La cabina era abbastanza pulita, ma è inutile che mettano il sigillo sul water che comprova la pulizia e l'igienizzazione quando gli spazzolini del water appunto raccontano la loro esperienza nel suddetto di anni, ma non è questo il problema.
L'arrivo previsto viene annunciato per le 19.35, ma i passeggeri devono lasciare le cabine alle 17.45.
Alla richiesta di spiegazioni di mio marito, viene detto che devono essere pulite le cabine, quasi due ore per pulire le cabine?? Per fortuna grazie alla faccia tosta di mio marito, riusciamo a lasciare la cabina alle 18.30. rimaniamo in attesa nell'area del bar, dove c'erano tantissime persone, niente posti a sedere. In bagno non c'era più carta igienica, uno era chiuso per pulizia?? e gli altri erano sporchi, va bè può succedere siamo alla fine del viaggio. Finalmente alle 19.45 annunciano che gli autotrasportatori, i passeggeri del garage 3 e i passeggeri del garage 5, possono scendere ai garage usando le scale o l’ascensore rosso per accedere al garage 3, ed è il primo annuncio che viene fatto dall’altoparlante. Ci incamminiamo verso le scale e fatte due rampe ci fermiamo, siamo tutti in coda sulle scale perché la porta di accesso al garage dalle scale e dall’ascensore è chiusa.
I passeggeri che sono scesi per primi provano ad aprire ma la porta rimane chiusa. Sulle scale siamo tante persone, anche anziani e bambini e la porta continua a rimanere chiusa, fa un gran caldo e qualcuno comincia a dare segni di insofferenza, siamo tutti molti sudati, finalmente dopo aver chiamato a gran voce scende un ragazzo addetto al bar, almeno così ci dice, va fino alla porta di accesso al garage ma non riesce ad aprirla nemmeno lui e non sa spiegarsi perché non si apre.
Risale su velocemente senza dare spiegazioni e la tensione sale, manca l’aria e siamo sempre più sudati. Dall’altoparlante vengono chiamati i primi autisti dell’auto che sono nel garage 3 che sono naturalmente al di qua della porta e chiedono urlando che venga aperta la porta. Dopo ben 20 minuti viene aperta questa porta e agli addetti al garage da quasi tutti i passeggeri vengono chieste spiegazioni e chi è il responsabile dell’apertura della porta. Nessuno sa niente, non sanno neppure chi è il responsabile poi qualcuno dice che è l’ufficiale in seconda e che è o subito fuori o all’interno del garage.
Lo individuo all’interno del garage e dopo aver chiesto se era lui il responsabile dell’apertura della porta e l’ufficiale in seconda chiedo spiegazioni. La sua risposta è stata che siamo scesi prima dell’annuncio di scendere ai garage. MI sono sentita presa in giro e alle mie proteste e alla pretesa di avere il nome dell’ufficiale mi sono sentita rispondere che lui non deve dare spiegazioni e giustificazioni a nessuno che per i reclami c’è un apposito indirizzo email, e con questo siamo stati liquidati.
A chi mi legge trarre le conclusioni, la mia è mai più sulla Grimaldi lines, ma soprattutto non ritengo responsabile il personale per l’inadeguatezza, l’incompetenza, maleducazione dimostrate, perché penso che i veri responsabili siano i loro datori di lavoro che ritengono sufficiente questo livello di servizio.