In Marzo ho viaggiato sulla Suprema, tratta Palermo-Genova, a/r.
Certamente non è una nave da Crociera di lusso ma per spostarsi, con auto a seguito, debbo dire che è un'ottima alternativa. L'imbarco è stato meglio gestito a Genova, le cabine le ho trovate molto pulite anche se avrebbero bisogno di essere rimesse a nuovo. Anche i locali comuni, abbastanza soddisfacenti. Al bar e al self service, cibo nella media anche se alcuni prezzi potrebbero essere abbassati come ad esempio, la bottiglia di birra Beck's da 33 cl, € 4,50 è un'esagerazione.
Di certo, si arriva a destinazione molto rilassati. Bisogna comunque avere un pò di pazienza per l'imbarco e lo sbarco in auto. La maggior parte degli operatori presenti su entrambe le tratte, molto gentili e cortesi, ad eccezione di due individui, nella tratta di ritorno addetti all'assegnazione dei pass per accedere alle cabine, molto poco rispettosi.
Credo che con poche accortezze, potrebbero essere molto competitivi nel settore di questo tipo di trasporto.
In cabina ad esempio, vi sono troppi rumori legati anche agli arredi che avrebbero bisogno di essere meglio fissati poichè fanno troppo rumore che, associato a quello dei motori e al movimento, in caso di mare agitato, della nave, rendono poco confortevole il viaggio.
Consiglio cabine al piano 6 e 7 e non al piano 8 perchè in caso di mare agitato, diventa sgradevole la navigazione.
Inoltre lamento il fatto che durante il check-in non mi è stato permesso di scegliere la cabina (a Genova l'operatore mi disse che a bordo avrei potuto farlo visto che all'andata la bambina ha sofferto ma così non è stato) e quando a bordo della nave ho spiegato alla reception il problema riscontrato all'andata e quindi la gentilezza di spostarmi di cabina, in modo secco e scostante mi è stato detto che la nave era piena ma durante il viaggio ho potuto constatare che così non era e c'erano molte cabine ai piani inferiori.
In generale, una buona esperienza e un'ottima alternativa al treno o alle autostrade.