Riassumo la mia esperienza. Nel mese di Maggio ho prenotato un viaggio Genova Porto Torres per fine Giugno.
Due giorni prima con un sms la GNV mi comunica che il viaggio era stato cancellato. Due giorni prima!!! Alle mie richieste di spiegazione un addetto del call center, che probabilmente non si era ancora svegliato, infastidito mi dava risposte vaghe citando problemi tecnici. Problemi tecnici inesistenti. Per fortuna ho trovato posto su una nave della Tirrenia, sono arrivato in Sardegna e quando ero a Porto Torres ho visto entrare in porto la Splendid, la nave che avrei dovuto prendere io. Quindi? Che si tratti di overbooking? Molto probabile. Ora veniamo al viaggio di ritorno, da Olbia. Pochi giorni prima del rientro mi arriva un sms con cui mi si dice che il mio viaggio parte in ritardo, alle ore 22.15 anziché alle 21.00, con l'arrivo previsto per le ore 12.30. Più di quattordici ore di viaggio, caspita che velocità. Giorni dopo mi arriva un altro sms, anziché alla 22.15 si parte alle 22.30, però l’arrivo è previsto per le 9.50. Improvvisamente la nave della GNV è diventata una Ferrari. Alla fine mi sono presentato alle ore 20.30 come richiesto al porto di Olbia, la Splendid, sempre quella, è arrivata alle 23.00 e ci ha imbarcato alle 23.30 passate. A Genova siamo arrivati alle 14.00!!! Con due bambini abbiamo viaggiato su una nave vecchia, sporca, rumorosa, con due bar striminziti e del personale infastidito ad ogni domanda. Sulla murata si leggevano ancora le insegne delle FS. Tre ore in macchina in un piazzale puzzolente e cinque ore di ritardo su una nave senza nulla, sono un’enormità. Quindi vi consiglio di fare come farò io, mai più con GNV!