Tratta Livorno-Golfo Aranci e viceversa.
2 persone con moto, cabina semplice.
Spero che questa recensione serva ad altri per non commettere lo stesso errore, ingolositi da 100€ in meno. Spendeteli e lasciate perdere 'sta compagnia, se così si può chiamare.
Partiamo dagli orari:
Sia all'andata che al ritorno, da qualche giorno prima della partenza, hanno iniziato ad inviarmi messaggi e email che per fantomatiche "cause operative" la partenza veniva ritardata. Di mezz'ora in mezz'ora il ritardo si accumulava ancor prima di arrivare al porto.
Nella tratta di andata poi, 2 h prima dell'orario di partenza originale e quando eravamo già a Livorno, ci avvertono che la partenza veniva ulteriormente posticipata e che si partiva da... PIOMBINO!
Il tutto senza manco un "scusate per il disagio".
Ripartiamo e ci rechiamo a Piombino.
Arrivati al porto ci fanno incolonnare insieme alle altre moto senza controllare alcun documento, targa o biglietto. Potevo essere chiunque... Vabbè.
Inizia l'attesa... La nave arriva con ore di ritardo, ovviamente ancora piena di persone e veicoli da scaricare. Ah, faccio notare che questi poveracci dovevano tornare a Livorno e si sono trovati a Piombino alle 1.00. Top.
Inizia l'imbarco quasi alle 2.00 di notte e salpiamo alle 3.00, anziché alle 22.00 come da orario biglietto.
Finita qui? No. 15 minuti dopo la partenza, motori indietro tutta e ritorno al porto perché dovevano caricare dei ritardatari (che probabilmente erano rimasti a Livorno).
Tra tutto, 1 altra ora persa.
Le loro scuse? Un buono da 25€ in 2, spendibile solo sulla nave.
Passiamo ora all'organizzazione interna:
Noi avevamo pagato una cabina semplice e abbiamo fatto il check in sul sito ufficiale qualche giorno prima, che ci ha assegnato una determinata cabina.
Arrivati sulla nave, scopriamo che la loro agenzia partner, aveva riassegnato le stesse cabine ad altre persone! Quindi casino allucinante del personale per sistemare la situazione, disagio, litigi e altro tempo perso. E non so se tutti hanno alla fine ricevuto una cabina come noi.
Il buono da 25€? Spendibile solo sulla nave, peccato che alle 3.00 di notte era praticamente tutto chiuso. Era aperto solo il bar centrale che dava acqua e bevande.
Noi e tanti altri quel buono non siamo riusciti ad utilizzarlo perché a colazione, vista la nottata, abbiamo optato per dormire fino all'ultimo.
Personale e nave:
Imbarazzanti entrambi. Personale scortese e super scocciato, dai parcheggiatori ai cabinisti ai baristi. Probabilmente anche loro sfiniti e in piedi da chissà quanto.
Tutti sbraitavano e trattavano le persone come sacchi di farina da stivare. Al bar centrale abbiamo assistito ad un litigio pietoso tra cameriere, 2 cuochi e direttore di sala che si stavano per mettere letteralmente le mani addosso.
La nave era vecchiotta e sgangherata con puzza di gas di scarico nei piani vicini ai garage e puzza di cibo nei piani alti.
Moquette sporca e piena di peli ovunque.
Macchinette fuori uso e tanti divani del salone principale inutilizzabili perché bagnati (non so perché).
Nella nostra cabina, in entrambi i viaggi, non andava lo sciacquone del wc e nel bagno c'era l'odore dei wc chimici dei concerti.
Ho aperto il rubinetto su acqua fredda, ma il blu e rosso erano invertiti e, giuro, mi sono ustionato le mani.
Tutta la cabina ha scricchiolato per l'intero viaggio peggio che in una caravella del 1400.
Capitolo Covid:
Assolutamente nessuno del personale indossava la mascherina. I passeggeri 1 sì e 3 no. Considerando lo stato della nave e la professionalità inesistente del personale, presumo che le sanificazioni del caso tra un viaggio e l'altro non siano state fatte.
Sconsiglio quindi Sardinia o Corsica Ferries.