Peggio di un incubo. Dovevamo partire alle 12.00 e arrivare alle 19.00. Quando siamo arrivati al porto alle 10.00, il personale che sta agli imbarchi ci ha comunicato che ci sarebbe stato un ritardo di "almeno" 6 ore, oltre a quello di 45 minuti già notificato nei giorni precedenti. Per fortuna siamo stati tra i pochi fortunati a sentirlo, e a spostare la macchina in tempo prima che rimanessimo bloccati per ore e ore sotto al sole di Agosto, come è successo agli altri. Poco dopo le 10.00 ancora nessun addetto ai check in, solo una fila di gente che si accumulava. Poi abbiamo ricevuto un SMS che spostava la partenza di 6 ore e l'arrivo di solamente 5: ora curiosamente dovevamo arrivare proprio alle 23:59. Tornati per l'imbarco alle 18 abbiamo dovuto aspettare un'ulteriore ora e mezza, e siamo scesi dalla nave dopo le 3.00 di notte.
La nave proveniva da una zona rossa per Covid e sicuramente non avevano avuto il tempo di fare la sanificazione né una pulizia decente.
Ancora facciamo le battute su questa esperienza quando dobbiamo usarla come paragone, ma è stato un disagio ineguagliabile.