Dopo tanti anni viaggio nuovamente con Grimaldi, leggo le recensioni e mi spavento. Addirittura mi porto dietro i sacchi a pelo nonostante la cabina di 1° classe. Avevo letto:
1) "Nave sporchissima" (addirittura l'hanno definita "porcilaia del mare") : entro, mi guardo intorno, tutto PULITISSIMO, ovviamente cabina compresa. Bagno igienizzato, asciugamani, frigo, tv, tutto perfetto.
2) "Personale scortese": ma dove? Tutti gentilissimi, e soprattutto SIMPATICI.
3) "Aria condizionata a temperatura freezer": bene, la prima nave dove FINALMENTE ho trovato il clima ideale, né troppo freddo, né troppo caldo. Perfetto come non mi capitava da decenni. E io normalmente detesto l'aria condizionata.
4) "Norme anti Covid non rispettate": la maggior parte delle persone con la mascherina, continuamente raccomandato dall'altoparlante.
5) "Cani dappertutto": regolarmente tenuti al guinzaglio, non davano nessun fastidio anzi, è stato un piacere averli intorno.
6) "Colazione pessima": cappuccino e scelta di brioche calde, ma che pretendete?
7) "Gente bivaccata ovunque": qualche sacco a pelo qua e là, ricordo situazioni ben più affollate, delle quali fra l'altro facevo parte anch'io quando ero giovane.
8) "Queste navi sono regolarmente in ritardo": è arrivata in anticipo.
Ho viaggiato sul Catania (tratta Civitavecchia-Cagliari), una nave piccola che non mi ha fatto assolutamente rimpiangere le grandi navi anzi, é stata una traversata PIACEVOLISSIMA.