Partiti con mezz'ora di ritardo, nave che procede insolitamente lenta da inizio viaggio, in pieno mare aperto senza possibilità di comunicare e con servizio wi-fi (a pagamento) che manco funziona. Comunicano dopo 5 ore di navigazione che tarderemo di 3 ore l'arrivo per "guasto tecnico" (21:30 anzichè 18:30). Personale molto giovane, gentile ed educato ma totalmente incapace a gestire le proteste dei viaggiatori, gli unici che però ci mettono la faccia. Parlo con la giovane ed educata R.V. che si presenta come figura di riferimento sulla nave al di sotto del capitano che mi comunica che le han dato direttive dai "piani alti" (provo a chiederle un nome che avrei voluto tanto riportare ma mi dice che non è autorizzata) per non dare manco un voucher per la cena imprevista.. perchè il guasto tecnico non ha colpito i fornelli del ristorante che si accendono per fornire un pasto A PAGAMENTO ai passeggeri più affamati. Una vergogna di compagnia, una vergogna italiana nei confronti dei turisti stranieri.